Concept information
Término preferido
Latteria
Definición
- Il Latteria è un Formaggi prodotto con latte crudo, non pastorizzato, non subisce quindi trattamenti termici. La pasta è semicotta e viene pressata negli appositi stampi rotondi, il suo peso può variare tra i 5 e i 7 kg. Oggi, viene commercializzato in tre tipologie a seconda del grado di stagionatura e lavorazione: 1) 1) ‘fresco’ per il Formaggi con stagionatura di circa 30 giorni; 2) ‘mezzano’ per il Formaggi con stagionatura che varia da 60 a 90 giorni; 3) ‘stagionato’ per il Formaggi con stagionatura di oltre 90 giorni.
Nota
- Formaggi semiduro a media maturazione tipico delle Valli del Natisone e della Carnia, ma prodotto attualmente in quasi tutte le piccole Latterie della regione che, lavorando piccole quantità di latte nella stessa giornata della mungitura, non hanno necessità di pastorizzarlo.
- s.m.
Fuente
- http://www.friulitipico.org/prt/legenda/77.html#:~:text=Il%20sapore%20del%20Montasio%20invece,stesso%20in%20tutta%20la%20regione.&text=E'%20un%20Latteria%20che%20utilizza,principi%20attivi%2C%20aromi%20e%20sapori
Pertenece al grupo
Creador
- Letizia Palombo
URI
https://vocabs.ilc4clarin.ilc.cnr.it/vocabularies/madin-term/agroterm/latteria_102
{{label}}
{{#each values }} {{! loop through ConceptPropertyValue objects }}
{{#if prefLabel }}
{{/if}}
{{/each}}
{{#if notation }}{{ notation }} {{/if}}{{ prefLabel }}
{{#ifDifferentLabelLang lang }} ({{ lang }}){{/ifDifferentLabelLang}}
{{#if vocabName }}
{{ vocabName }}
{{/if}}